fbpx

Consulenza SEO

Attrarre più traffico al tuo sito web migliorando la posizione su Google

La consulenza SEO è un servizio che aiuta il sito web della tua attività a performare meglio sui motori di ricerca come Google. Il beneficio sta nell’incremento della posizione media nella pagina dei risultati di ricerca di Google.

Se invece sei interessato a fare pubblicità online, ti consiglio di visitare la pagina dedicata al web advertising.

Consulente SEO cos'è

Un consulente che si occupa di SEO (Search Engine Optimization), tradotto ottimizzazione per i motori di ricerca, è un professionista che utilizza un insieme di tecniche volte a trattare i contenuti di siti web ed e-commerce, in modo che la pagina e l’intero sito giovino di una posizione media più alta nelle ricerche di Google.

La tecniche di ottimizzazione SEO si dividono in on-page e off-page.

  • On-page: tutte le attività di miglioramento di contenuti all’interno della pagina, come testi, immagini, snippet di ricerca, velocità di caricamento. Tra queste, spicca la tecnica di SEO copywriting, ovvero la scrittura di testi ottimizzati per i motori di ricerca, riuscendo allo stesso tempo a comunicare in modo efficace e ad essere persuasivi.
  • Off-page: attività volte a costruire una presenza anche all’esterno del proprio sito web. Per raggiungere questo obiettivo è utile ottenere link in entrata da altri siti e condivisione dei propri contenuti sui principali social network.
 

Consulenza SEO prezzi: sono molto variabili in base al contesto, alla complessità del progetto e alla quantità di contenuti da ottimizzare. I prezzi possono partire da poche centinaia di euro fino a un massimo di qualche migliaia.

Differenza tra SEO e SEM

ottimizzazione-seo

Molti pensano che gli acronimi SEO e SEM siano pressoché uguali.

La SEO è un’attività che, se implementata correttamente, prevede un miglioramento di tipo organico, ovvero gratuito, del posizionamento sui motori di ricerca.

Invece, la SEM (Search Engine Marketing), tradotto marketing per i motori di ricerca, è una tecnica che consiste nel pubblicizzare il proprio sito web sui motori di ricerca. Investendo in questo tipo di campagna pubblicitaria, il tuo sito può “saltare davanti agli altri” e guadagnare le prime posizioni di Google. In questo caso, appari come annuncio.

Essere tra i primi risultati di Google aumenterà notevolmente il traffico sui tuoi canali digitali. Per questo, l’investimento in un esperto SEO può essere la chiave per la crescita organica delle tue risorse online.

Il processo di consulenza SEO in 4 semplici passaggi

Giorno 1 - Incontro e definizione degli obiettivi

Il primo giorno della consulenza SEO, si delineano gli obiettivi da raggiungere e si pianificano le azioni da compiere per migliorare il posizionamento. Viene preparato un preventivo SEO.

Giorno 7 - SEO audit e studio dei competitor

Verrà eseguito un check up completo sul tuo sito web per valutare eventuali problemi a livello SEO e margini di miglioramento. Verranno inoltre identificati i principali concorrenti ed analizzate le loro strategie.

Giorno 12 - Analisi parole chiave e semantica

Da qui è importante definire una corretta strategia di SEO marketing, analizzando e studiando le parole chiave e la semantica relativa agli argomenti trattati.

Giorno 20 - Contenuti ottimizzati

Dopo 20 giorni dal primo incontro, i contenuti saranno ottimizzati per performare meglio sui motori di ricerca. Nei successivi 3-6 mesi saranno costantemente monitorati i risultati dell'ottimizzazione.

Vuoi scalare i risultati di Google? Chiama il 3408499366 oppure compila il modulo e sarai ricontattato nel giro di 24 ore. La prima consulenza è gratis!